La Ragioneria Generale dello Stato ha comunicato l’avvio di una procedura transitoria per consentire lo smobilizzo dei crediti certificati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni; questo nell’attesa dell’entrata in esercizio delle necessarie connessioni telematiche tra le banche e gli intermediari finanziari e la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti già in funzione dall’ottobre 2012.
Attraverso tale procedura, i titolari dei crediti e le amministrazioni e gli enti pubblici, già abilitati ad operare sulla piattaforma, possono compiere le attività necessarie per trascrivere sul sistema le operazioni di anticipazione e cessione del credito.
Come ricordato dalla Ragioneria, le operazioni di dismissione dei debiti della PA previste dal Decreto Legge 8 aprile 2013, n. 35 non pregiudicano la procedura di certificazione dei crediti ed il successivo smobilizzo presso il sistema finanziario o l’eventuale compensazione presso gli agenti della riscossione.
Unitamente sono state pubblicate 3 guide operative per gli utenti: la guida pratica alla compensazione dei crediti certificati; la guida pratica alla certificazione dei crediti; le istruzioni tecniche per la certificazione telematica dei crediti.