L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha pubblicato il nuovo formulario per le comunicazioni previste dall’art. 5, comma 3, decreto legislativo 19 agosto 2016 n. 175 (Testo unico delle società a partecipazione pubblica).
Il suddetto articolo 5 prevede che, salvi i casi di acquisizione conseguenti a specifiche previsioni di legge, l’atto deliberativo di costituzione di una società a partecipazione pubblica o di acquisto di partecipazioni anche indirette da parte di amministrazioni pubbliche in società già costituite deve motivato in modo analitico in merito alla necessità di costituire o acquisire tale società per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’amministrazione pubblica, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 4.
In particolare, l’atto deliberativo deve dar conto delle ragioni e delle finalità che giustificano tale scelta, anche in ordine alla convenienza economica e sostenibilità finanziaria, nonché di gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato. La motivazione deve altresì attenere alla compatibilità della scelta effettuata rispetto ai principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa.
Il comma 3 dell’art. 5 prevede l’amministrazione pubblica debba inviare tale atto deliberativo all’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
In tale contesto il formulario permette di completare la comunicazione con i seguenti dati relativi:
- all’amministrazione che effettua la comunicazione;
- alla società partecipata;
- alla descrizione della partecipazione;
- al servizio affidato;
- ai vincoli di scopo e di attività ai sensi dell’articolo 4;
- alla motivazione analitica ai sensi dell’articolo 5;
- note aggiuntive e allegati.
Il nuovo formulario, redatto in occasione della istituzione della nuova Direzione Concessioni e Servizi Pubblici Locali, tiene conto delle modifiche normative intervenute dal 2017 ad oggi.
Rispetto alla precedente versione, grazie al nuovo formato pdf consente una più agevole compilazione dei campi.