Come reso noto con comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 16 maggio 2022, è stato pubblicato il Decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico 4 maggio 2022 che ha definito termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al contributo per le società benefit.
Le societa’ benefit, introdotte dall’articolo 1, commi 376 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, sono società che, nell’esercizio della propria attività, perseguono anche una o piu’ finalita’ di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della collettività e dell’ambiente.
Tali finalità sono specificatamente indicate nell’oggetto sociale e sono perseguite mediante una gestione volta al bilanciamento con l’interesse dei soci e degli altri soggetti impattati dall’attività della società.
I vantaggi fiscali per le società benefit sono riconosciuti sotto forma di credito d’imposta nella misura del 50 per cento dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit.
Il contributo è stato previsto dall’art. 38-ter, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), e disciplinato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e finanze, del 12 novembre 2021.
Il credito d’imposta e’ riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 7 milioni di euro.