L’Agenzia delle Entrate ha posto in pubblica consultazione:
- una bozza di circolare che fornisce chiarimenti in merito alla disciplina sulle Società controllate estere (Controlled Foreign Companies, CFC); la finalità della disciplina è quella di evitare che contribuenti con società controllate estere localizzate in Paesi con livelli di tassazione particolarmente ridotti o nulli possano trasferire base imponibile a queste ultime. In particolare, nei regimi CFC viene operata la tassazione del reddito della società controllata estera in capo al controllante residente; e ciò a prescindere dal regime tributario applicabile alla successiva distribuzione di tali redditi.
- uno schema di provvedimento con i nuovi criteri per determinare in modalità semplificata il requisito dell’effettivo livello di tassazione (tassazione effettiva dell’utile inferiore al 50 per cento di quella italiana) indicato dall’articolo 167, comma 4, lettera a del Tuir.
Le proposte fanno seguito alle norme introdotte dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 novembre 2018 n. 142 (Decreto ATAD), attuativo della Direttiva UE 2016/1164 (Direttiva ATAD), recante norme di contrasto alle pratiche di elusione fiscale attuate a livello transnazionale.
La consultazione avrà termine il 6 agosto 2021.