Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 181 del maggio 2014 dal titolo “Normativa “antiriciclaggio”: applicazione alle società di revisione”.
Il documento, che aggiorna e sostituisce il precedente documento di ricerca n. 147, ha lo scopo di analizzare le diverse problematiche sottese dagli adempimenti richiesti dal Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007 da parte delle società di revisione contabile, tenuto conto delle peculiarità del lavoro di revisione legale e delle specifiche indicazioni regolamentari emesse dalla Consob.
Il documento si sofferma in particolare sui seguenti profili: principi generali e definizione di riciclaggio; aspetti organizzativi, procedurali e di controllo interno della società di revisione; obblighi di adeguata verifica della clientela; l’obbligo di astensione; obblighi di conservazione e registrazione; la segnalazione di operazioni sospette; le comunicazioni delle infrazioni alle norme riguardanti le limitazioni all’uso del denaro contante e dei titoli al portatore; le sanzioni.