Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 27 maggio 2020 il Regolamento (UE) 2020/699 del Consiglio del 25 maggio 2020 relativo a misure temporanee riguardanti le assemblee generali delle società europee (SE) e delle società cooperative europee (SCE).
Al fine di contenere l’epidemia di COVID-19, gli Stati membri hanno messo in atto una serie di misure senza precedenti, in particolare misure riguardanti il confinamento e la distanziazione interpersonale.
Tali misure possono impedire alle società e alle società cooperative di adempiere ai loro obblighi legali previsti dal diritto societario nazionale e dell’Unione, in particolare rendendo considerevolmente difficile per loro tenere assemblee generali.
L’obiettivo del presente Regolamento è quello di prevedere una soluzione temporanea di emergenza per le SE e le SCE che consenta loro di derogare alle disposizioni del Regolamento (CE) n. 2157/2001 e del Regolamento (CE) n. 1435/2003 riguardanti i tempi per lo svolgimento delle assemblee generali.
Il presente Regolamento entra in vigore dal 28 maggio 2020, giorno successivo della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.