Assirevi (l’Associazione Italiana Revisori Contabili) ha pubblicato il documento di ricerca n. 177 dell’aprile 2013 sul tema delle “Società partecipate da comuni e province – Asseverazione ex art. 6,comma 4, Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95”.
Sul punto si ricorda che l’articolo 6, comma 4, D.L. 95/2012, prevede che “a decorrere dall’esercizio finanziario 2012, i Comuni e le Province allegano al rendiconto della gestione una nota informativa contenente la verifica dei crediti e debiti reciproci tra l’Ente e le società partecipate. La predetta nota, asseverata dai rispettivi organi di revisione, evidenzia analiticamente eventuali discordanze e ne fornisce la motivazione; in tal caso il Comune o la Provincia adottano senza indugio, e comunque non oltre il termine dell’esercizio finanziario in corso, i provvedimenti necessari ai fini della riconciliazione delle partite debitorie e creditorie”.
Con il documento in oggetto, Assirevi ha voluto fornire le linee guida per lo svolgimento dell’attività di revisione contabile nel caso in cui la società partecipata richieda al revisore l’attestazione di cui al suddetto art. 6, comma 4, nonché il modello di relazione da utilizzare per l’attestazione stessa.