La Consob ha pubblicato il proprio Rapporto annuale sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane.
In particolare, il Rapporto esamina le modalità attraverso cui le società italiane con azioni ordinarie quotate sull’MTA hanno dato attuazione alla normativa in materia di rendicontazione non finanziaria, introdotta dalla Direttiva 2014/95/UE e recepita in Italia con il d.lgs. 254/2016.
L’analisi riguarda, tra le altre cose, i comportamenti che possono segnalare progressi nel processo di trasformazione culturale legato alla considerazione dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) nella definizione dei modelli di business, delle strategie aziendali e dei modelli di corporate governance.
La prima parte del Rapporto analizza i documenti pubblicati dalle società come dichiarazione non finanziaria (DNF), concentrandosi sulle informazioni concernenti l’analisi di materialità e i Piani strategici presentati agli investitori.
La seconda parte analizza, alla luce delle evidenze tratte dalle Linee guida del board uscente e dalle Relazioni sul Governo Societario, il coinvolgimento degli organi di amministrazione nelle tematiche di sostenibilità.
La terza parte approfondisce l’integrazione dei fattori non finanziari nelle politiche di remunerazione degli amministratori delegati.
Al Rapporto si aggiunge, infine, una Survey rivolta ai membri di Nedcommunity, su board leadership e business sostenibile.