Con comunicazione n. DIE/12019297 del 15 marzo 2012 la Consob ha introdotto alcune novità alla Scheda di controllo, compilata dalle società di revisione, sulle relazioni finanziarie annuali degli emittenti azioni ammesse alle negoziazioni nei mercati regolamentati italiani.
La compilazione di una Scheda di controllo, riassuntiva dei principali dati ed informazioni acquisiti nel corso dell’attività di controllo legale dei conti, è stata richiesta dalla comunicazione n. DAC/RM/95002349 del 22 marzo 1995, questo al fine di rendere il flusso informativo proveniente dalle società di revisione più sistematico e, pertanto, maggiormente strumentale all’attività della Commissione; in tale occasione, la Consob aveva infatti evidenziato la correlazione tra i controlli istituzionalmente svolti sui bilanci delle società quotate ed il potere di acquisire dati e notizie presso le società di revisione in indirizzo.
In particolare, con la comunicazione in oggetto, la Consob ha apportato alcune modifiche alle informazioni richieste nella sezione della scheda di controllo relativa al "Controllo interno sull’informativa finanziaria".