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DB Formazione

Società quotate: novità in materia di corporate governance

Raccomandazioni 2022 Comitato per la Corporate Governance e richiamo di attenzione Consob

17 Febbraio 2022
OFFERTE PER ISCRIZIONI ENTRO IL 28 GENNAIO
09:00 - 17:30
Corso live

1. Leggi il programma

SESSIONE ANTIMERIDIANA

Le raccomandazioni del Comitato italiano per la Corporate Governance per il 2022

Presiede e coordina: Daniele U. Santosuosso, Professore ordinario di diritto commerciale, Università “La Sapienza” di Roma

  • Le raccomandazioni in materia di promozione del dialogo con gli stakeholder rilevanti
    Marco Ventoruzzo, Professore ordinario di diritto commerciale, Università Bocconi di Milano
    Paolo Maggini, Consob*
  • Il principio di proporzionalità nel nuovo Codice di Corporate Governance delle società quotate italiane
    Carlo Bellavite Pellegrini, Professore ordinario di finanza aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • L’organizzazione del consiglio di amministrazione alla luce del nuovo Codice di Corporate Governance
    Umberto Tombari, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Firenze
  • Le raccomandazioni in materia di politiche di remunerazione
    Marcello Giustiniani, Partner, BonelliErede
  • La redazione della relazione sulla corporate governance alla luce delle raccomandazioni del Comitato per la Corporate Governance e del nuovo format di Borsa Italiana
    Roberta Pierantoni, Lead Independent Director di Banca Mediolanum S.p.A

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza

SESSIONE POMERIDIANA

La presentazione della lista da parte del Consiglio di Amministrazione uscente: princìpi e problemi anche alla luce del richiamo di attenzione Consob

Presiede e coordina: Mario Stella Richter, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Roma “Tor Vergata”

Tematiche oggetto di discussione:

  • Lista del consiglio di amministrazione uscente e azione di concerto: il problema dell’o.p.a.
  • La lista del Board e l’engagement degli azionisti istituzionali
  • I conflitti di interesse fra amministratori e soci nella predisposizione della lista del cda
  • Il processo di selezione dei candidati e il ruolo del presidente del comitato nomine
  • La lista del consiglio di amministrazione uscente nelle società bancarie e assicurative alla luce della normativa di settore

Ne discutono:

  • Luigi Arturo Bianchi, Professore ordinario di diritto commerciale, Università Luigi Bocconi di Milano
  • Francesco Gianni, Founding Partner, Gianni & Origoni
  • Paolo Montalenti, già Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Torino
  • Andrea Sacco Ginevri, Professore ordinario di diritto dell’economia, Università Internazionale Uninettuno di Roma

2. Docenti

Daniele U. Santosuosso (Chairman)

Professore ordinario di diritto commerciale, Università “La Sapienza” di Roma

Marco Ventoruzzo

Professore ordinario di diritto commerciale, Università Bocconi di Milano

Paolo Maggini

Consob*

*La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Amministrazione di appartenenza

Carlo Bellavite Pellegrini

Professore ordinario di finanza aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Umberto Tombari

Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Firenze

Marcello Giustiniani

Partner, BonelliErede

Roberta Pierantoni

Partner, Studio Biscozzi Nobili Piazza; Lead Independent Director, Banca Mediolanum S.p.A

Mario Stella Richter (Chairman)

Professore Ordinario di diritto commerciale, Università di Roma “Tor Vergata”

Luigi Arturo Bianchi

Professore ordinario di diritto commerciale, Università Luigi Bocconi di Milano

Francesco Gianni

Founding Partner, Gianni & Origoni

Paolo Montalenti

già Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Torino

Andrea Sacco Ginevri

Professore ordinario di diritto dell’economia, Università Internazionale Uninettuno di Roma

3. Informazioni utili

Sede
Il Seminario sarà svolto a distanza in modalità Zoom meeting. I docenti saranno collegati in videoconferenza e i partecipanti potranno interagire a voce in tempo reale per sottoporre eventuali quesiti.

Ulteriori informazioni
FORMAZIONE FINANZIATA
In qualità di ente di formazione in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015, Bancaria Consulting s.r.l. è abilitato ad organizzare corsi finanziabili attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali.

Per ogni ulteriore informazione scrivi a:
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o chiama il numero di telefono 0445 1748632

4. Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona mediante la procedura di acquisto online o con il ricevimento a mezzo fax o e-mail del “Modulo di iscrizione” e della ricevuta di pagamento anticipato. Il pagamento anticipato, da eseguirsi mediante bonifico bancario o mediante procedura online, dovrà essere effettuato alle coordinate riportate nel programma. Dell’avvenuta iscrizione verrà data conferma scritta tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

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