È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 13 maggio 2011 il Provvedimento Banca d’Italia del 29 aprile 2011 concernente le Disposizioni in materia di obblighi informativi e statistici delle società veicolo coinvolte in operazioni di cartolarizzazione.
Nel proprio quadro regolamentare, la Banca d’Italia svolge infatti i compiti di:
– raccolta e verifica delle informazioni statistiche al fine di fornire alla BCE un quadro statistico dell’attività delle società veicolo;
– mantenimento dell’elenco delle società veicolo necessario per la redazione e l’aggiornamento dell’elenco delle società veicolo a fini statistici tenuto dalla BCE.
Per quanto attiene la nuova disciplina, le nuove Disposizioni prevedono:
– da un lato l’istituzione presso la Banca d’Italia dell’elenco delle società veicolo nonché i relativi obblighi informativi;
– dall’altro, l’introduzione di obblighi statistici aventi ad oggetto i dati di bilancio, dati di stock e di flusso relativi alle operazioni di cartolarizzazione e dati sulle cancellazioni totali/parziali delle attività cartolarizzate, che le società veicolo dovranno fornire alla Banca d’Italia.
Costituisce parte integrante delle suddette Disposizioni l’allegato Manuale applicativo, contenente le regole per la compilazione delle segnalazioni delle operazioni di cartolarizzazione effettuate dalle società veicolo ai sensi del Regolamento (CE) n. 24/2009.
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12