La Commissione Europea ha pubblicato una bozza di Regolamento di Esecuzione in conformità a quanto stabilito dall’articolo 77-sexies, paragrafo 2 della Direttiva 2009/138/EC in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (cosiddetta Direttiva Solvency II).
La Commissione ha, in particolare, approvato una specifica disciplina in materia di calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base, finalizzata ad assicurare un’applicazione uniforme della normativa tecnica assicurativa nel territorio dell’Unione Europea.
Vista l’imperativa necessità degli operatori e delle autorità di vigilanza di poter fruire quanto prima delle informazioni tecniche in oggetto, la Commissione ha adottato la bozza di Regolamento di Esecuzione quale “atto d’urgenza”, dotato di immediata efficacia e applicabilità, ai sensi degli articoli 77-sexies, paragrafo 2, terzo periodo e 301 della Direttiva Solvency II e degli articoli 4 e 8 del Regolamento (UE) n. 182/2011 che stabilisce le regole e i principi generali relativi alle modalità di controllo da parte degli Stati Membri dell’esercizio delle competenze di esecuzione attribuite alla Commissione.