L’IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Regolamento concernente la vigilanza sul gruppo di cui al Titolo XV del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle assicurazioni private, come novellato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74, nonché il recepimento delle linee guida emanate da EIOPA sulla metodologia della valutazione dell’equivalenza da parte delle autorità nazionali di vigilanza ai sensi della direttiva Solvency II.
Il documento contiene in particolare lo schema di Regolamento concernente la cornice giuridica che regola le modalità applicative della vigilanza sul gruppo, nonché il recepimento delle Linee Guida emanate da EIOPA sulla metodologia della valutazione dell’equivalenza da parte delle autorità nazionali di vigilanza ai sensi della direttiva solvibilità II pubblicate in italiano all’inizio del mese di Febbraio 2015.
Il nuovo Regolamento abroga il Regolamento ISVAP n. 15 del 20 febbraio 2008 concernente il gruppo assicurativo di cui al Titolo VII (assetti proprietari e gruppo assicurativo), Capo IV (gruppo assicurativo) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle Assicurazioni Private, riprendendo peraltro le relative disposizioni ove compatibili con il nuovo quadro normativo primario.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 22 febbraio 2016.