L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato le informazioni tecniche sulle strutture a termine dei tassi di interesse privi di rischio (RFR) con riferimento alla fine di gennaio 2024.
Tali informazioni tecniche vengono utilizzate per il calcolo delle riserve tecniche per le obbligazioni (ri)assicurative.
I tassi d’interesse privi di rischio (RFR) si basano sui tassi dei titoli di Stato del paese.
I tassi di interesse privi di rischio sono:
- calcolati per periodi di tempo diversi;
- calcolati rispetto alle valute più importanti per il mercato assicurativo dell’UE;
- rettificati per riflettere la possibilità del rischio di inadempimento della controparte.
In linea con la Direttiva Solvency II, tali informazioni tecniche vengono pubblicate mensilmente da EIOPA, unitamente al calendario dei rilasci per il 2024, la Documentazione tecnica RFR, la codifica RFR e le Domande frequenti.
La pubblicazione mensile delle strutture a termine dei tassi d’interesse privi di rischio garantisce un calcolo coerente delle riserve tecniche in tutta Europa e contribuisce a una maggiore convergenza della vigilanza a vantaggio degli assicurati europei.
Le prossime date di pubblicazione nel 2024 sono fissate al 5 marzo, 4 aprile, 6 maggio, 5 giugno, 3 luglio, 5 agosto, 4 settembre, 4 ottobre, 6 novembre, 4 dicembre.