L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha aperto oggi una consultazione, in ambito Solvency II, sui criteri in base ai quali le autorità di vigilanza nazionali possono chiedere ai (ri)assicuratori e ai gruppi assicurativi di effettuare analisi macroprudenziali nelle loro valutazioni del rischio proprio e della solvibilità (ORSA), nonché nell’applicazione del principio della persona prudente (PPP).
L’attuale consultazione si colloca nel quadro di revisione della Direttiva 2009/138/CE (Solvency II), avviata dalla Commissione europea nel 2021, al fine di migliorare la resilienza del settore alle crisi future, rafforzare ulteriormente la protezione degli assicurati e semplificare le regole, ove necessario.
Il documento di consultazione propone criteri sia quantitativi, che basati sul rischio per determinare quali imprese e gruppi debbano considerare gli elementi macroprudenziali nella loro ORSA e nelle modalità di applicazione del PPP:
- il criterio quantitativo prevede una soglia di 12 miliardi di euro di attività totali, che si allinea ai criteri utilizzati per l’identificazione delle imprese ai fini della rendicontazione della stabilità finanziaria.
- i criteri qualitativi lasciano un margine di giudizio sufficiente alle autorità di vigilanza, al fine di incorporare nel processo di selezione considerazioni basate sul rischio.
Tali criteri dovrebbero essere utilizzati dalle autorità di vigilanza nazionali per eliminare o aggiungere (ri)assicuratori all’elenco delle imprese che devono effettuare analisi macroprudenziali.
La combinazione dei suddetti criteri quantitativi e qualitativi consentirà un’applicazione proporzionata degli standard tecnici di regolamentazione, senza imporre alle imprese requisiti non necessari.
EIOPA invita le parti interessate a fornire il proprio feedback sul documento di consultazione rispondendo alle domande attraverso i sondaggi online entro il 9 gennaio 2025.