Dal Febbraio 2015 EIOPA pubblica mensilmente le strutture a termine relative ai tassi di interesse su strumenti privi di rischio basati su Solvency II. La metodologia di calcolo per dette strutture a termine è esplicata in un documento tecnico pubblicato sul sito EIOPA.
EIOPA ha deciso di modificare leggermente la metodologia di calcolo per le strutture a termine. La modifica riguarda il fixing time giornaliero dei tassi swap, dei tassi swap indicizzati overnight ed i tassi delle obbligazioni governative che sono alla base del metodo di calcolo.
Per il futuro, il fixing time delle differenti valute sarà:
- per le valute europee ed africane – la chiusura del mercato di Londra;
- per le valute dell’Asia ed Australia – la chiusura del mercato di Tokyo;
- per le valute americane – la chiusura del mercato di New York (rimane immutato).
Lo scopo del cambiamento è quello di migliorare l’affidabilità dei tassi di mercato usati nel calcolo determinandoli nel momento di maggiore attività di trading. L’impatto medio di questo cambiamento dovrebbe essere piuttosto basso.
La nuova metodologia troverà applicazione per la prima volta per le strutture a termine di fine giugno 2015, che saranno pubblicate a luglio 2015. La documentazione tecnica è stata già aggiornata.
EIOPA continuerà a rivedere la metodologia per implementare ogni nuovo cambiamento prima dell’avvio di Solvency II previsto per l’1 Gennaio 2016.