In data 17 gennaio u.s. EIOPA ha pubblicato nuove Q&A contenenti chiarimenti applicativi (i) circa taluni Regolamenti delegati, emanati dalla Commissione Europea, di attuazione di Solvency II, nonché (ii) con riguardo alle Linee Guida relative all’informativa di vigilanza ai fini di stabilità finanziaria.
Tali Q&A riguardano, nello specifico, i seguenti provvedimenti:
- Il Regolamento (UE) 2015-2450, relativo alla definizione del contenuto dei templates per la trasmissione dell’informativa di vigilanza.
Si segnala, tra gli altri, l’item 245 in materia di fondi propri. - Il Regolamento (UE) 2015-2452, relativo alle procedure, i formati e i templates della relazione sulla solvibilità e la condizione finanziaria.
Si segnala, tra gli altri, l’item 1052 in materia di investimenti in infrastrutture. - Il Regolamento (UE) 2016-1800, relativo all’associazione tra le valutazioni del merito di credito delle agenzie esterne di valutazione del merito di credito e una scala obiettiva di classi di merito di credito.
Si segnala l’unico item 1010. - Le Linee Guida relative agli obblighi informativi a fini di stabilità finanziaria.
Si segnala, tra gli altri, l’item 474 riguardante la definizione delle previsioni in materia di reporting di stabilità finanziaria abrogate a seguito dell’attuazione di Solvency II.