EIOPA ha pubblicato un nuovo aggiornamento delle Q&A contenenti chiarimenti applicativi circa i seguenti provvedimenti della Commissione Europea che prevedono implementing technical standards della direttiva Solvency II: (i) il Regolamento del 2015 n. 2011, contenente le liste degli enti governativi e regionali, rilevanti anche ai fini della valutazione dei rischi di mercato e di controparte; e (ii) il Regolamento del 2015 n. 2450, in materia di definizione di formati dell’informativa trasmessa alle autorità di vigilanza.
Tali Q&A forniscono, tra gli altri, i seguenti chiarimenti:
- con riguardo il Regolamento del 2015 n. 2011 l’autorità europea puntualizza che tutti i titoli di debito emessi da “Central government authorities”, anche appartenenti ad ordinamenti esterni allo spazio economico europeo (e.g. gli Stati Uniti d’America), sono da considerarsi titoli emessi da governi centrali; tale principio trova applicazione anche rispetto ai titoli emessi da entità locali o regionali;
- con riguardo al Regolamento attuativo del 2015 n. 2450, si segnala in particolare l’item 897 recante istruzioni per la corretta determinazione del valore dei sinistri verificatisi durante l’esercizio.