EIOPA ha pubblicato le informazioni tecniche sulle pertinenti strutture per scadenza dei tassi di interesse privi di rischio (tassi RFR) con riferimento alla fine di agosto 2022.
Le informazioni tecniche RFR sono state calcolate sulla base del contenuto della documentazione tecnica disponibile al seguente link.
Le informazioni tecniche relative alle strutture per scadenza dei tassi di interesse privi di rischio (tassi RFR) sono utilizzate per il calcolo delle riserve tecniche per gli obblighi di (ri)assicurazione.
In linea con la Direttiva Solvency II, l’EIOPA pubblica mensilmente le informazioni tecniche relative alle strutture a termine RFR tramite un’apposita sezione del sito web dell’EIOPA contenente anche il calendario dei rilasci per il 2022, la Documentazione Tecnica RFR, la codifica RFR e le Domande Frequenti.
Con questa pubblicazione, l’EIOPA garantisce il calcolo coerente delle riserve tecniche in tutta Europa
La struttura per scadenza del tasso di interesse privo di rischio è alla base del calcolo delle riserve tecniche da parte delle imprese di assicurazione e di riassicurazione.
Il tasso di interesse privo di rischio si basa sui tassi dei titoli di Stato del paese.
I tassi di interesse privi di rischio sono:
- calcolati per periodi di tempo diversi;
- calcolati rispetto alle valute più importanti per il mercato assicurativo dell’UE;
- rettificati per riflettere la possibilità del rischio di inadempimento della controparte.