Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 5 maggio 2023 il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/895 recante norme tecniche di attuazione (ITS) per l’applicazione della Direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvency II).
In particolare, i nuovi ITS definiscono le procedure, i formati e i modelli per la pubblicazione da parte di imprese di assicurazione e riassicurazione della relazione sulla solvibilità e sulla condizione finanziaria.
Come ricordano i considerando del Regolamento, la disclosure delle informazioni è elemento fondamentale nel contesto di tutela dei contraenti.
L’allineamento tra obblighi di segnalazione e di informativa è funzionale alla tutela dei contraenti e alla vigilanza basata sul rischio, per cui i secondo dovrebbero essere aggiornati ai primi (ad esempio sulle informazioni transfrontaliere).
In tale contesto, per aumentare qualità, comparabilità e leggibilità delle informazioni, si è reso necessario aggiornare i modelli sul requisito patrimoniale di solvibilità previsti dal Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2452.
Nel caso di imprese che utilizzano modelli interni parziali o completi per il calcolo dei requisiti patrimoniali di solvibilità, questi modelli dovrebbero essere aggiornati così da evidenziare in modo più completo i benefici della diversificazione tra moduli di rischio separati.
E’ quindi necessario aggiornare i modelli per l’informativa previsti da Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2452, che viene quindi abrogato dal presente Regolamento.
Il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/895 trova applicazione a partire dal 31 dicembre 2023.