L’IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 17 del 19 gennaio 2016 concernente il calcolo della solvibilità di gruppo di cui al Titolo XV (Vigilanza sul gruppo), Capo I (Vigilanza sul gruppo) e Capo III (Strumenti di vigilanza sul gruppo) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – decreto delle assicurazioni private – conseguente all’implementazione nazionale degli articoli da 220 a 233 della direttiva 2009/138/CE (cd. Solvency II) e delle linee guida EIOPA sui requisiti finanziari del regime Solvency II (requisiti di 1° pilastro).
Il Regolamento dà in primo luogo attuazione agli articoli da 220 a 233 della direttiva Solvency II, riguardanti la disciplina di dettaglio in materia di criteri e modalità di calcolo della solvibilità di gruppo. In secondo luogo, vengono recepite le Linee Guida emanate da EIOPA in tema di calcolo della solvibilità di gruppo, appartenenti al primo set di Linee guida sui requisiti finanziari del regime Solvency II (Requisiti di 1° pilastro), volte a garantire l’applicazione uniforme e coerente del nuovo regime e dei suoi obiettivi fondamentali in modo armonizzato.
Il Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e si applica a partire dalle verifiche di solvibilità relative all’esercizio 2016.