Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), con la collaborazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha pubblicato un documento relativo alla sospensione degli ammortamenti del Decreto Agosto e la disciplina delle perdite ai sensi del Decreto Liquidità.
Nella prima parte del documento sono definiti i principali ambiti dell’art. 60, commi 7-bis – 7-quinquies del Decreto “Agosto” che prevede la possibilità, per le società che redigono i bilanci secondo le disposizioni codicistiche (“OIC adopter”) di sospendere, per l’anno 2020, il processo di ammortamento in risposta agli effetti economici negativi prodotti dall’evento pandemico da Covid-19.
Il contributo, dopo aver affrontato taluni aspetti operativi e contabili, tenuto conto anche delle indicazioni contenute nel Bozza di Documento Interpretativo n. 9 dell’OIC, “Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio – sospensione ammortamenti”, riporta alcuni esempi ed esemplificazioni sull’adozione della norma, analizzando anche la formazione della correlata riserva indisponibile.
La seconda parte del documento è incentrata sull’analisi della disciplina della riduzione del capitale per perdite recata dall’art. 6 del Decreto “Liquidità”, recentemente novellato dalla Legge di bilancio per il 2021.