L’International Sustainability Standards Board (ISSB) ha pubblicato una nuova guida completa, progettata per aiutare le imprese a identificare e divulgare informazioni rilevanti sui rischi e le opportunità legati alla sostenibilità, che potrebbero ragionevolmente influire sui loro flussi di cassa, sull’accesso ai finanziamenti o sul costo del capitale nel breve, medio o lungo termine.
Gli investitori e i mercati globali dei capitali richiedono infatti sempre più spesso queste informazioni per prendere decisioni di investimento.
Un punto chiave della guida è aiutare le aziende a comprendere come il concetto di rischi e opportunità legati alla sostenibilità sia descritto nell’IFRS S1 Requisiti generali, per l’informativa finanziaria relativa alla sostenibilità, compreso il modo in cui questi possono derivare dalle dipendenze e dagli impatti di un’azienda.
Al centro dell’approccio dell’ISSB c’è il concetto di pensiero integrato, che considera l’inestricabile legame tra un’azienda e i suoi stakeholder, la società, l’economia e l’ambiente naturale lungo tutta la sua catena del valore, come spiega la guida.
L‘IFRS S1 spiega che un’azienda dipende da risorse e relazioni – umane, intellettuali, finanziarie, naturali, produttive e sociali – lungo tutta la sua catena del valore e influisce su tali risorse e relazioni: ciò può contribuire alla conservazione, alla rigenerazione e allo sviluppo, oppure al degrado e all’esaurimento di tali risorse e relazioni.
Sono le dipendenze e gli impatti delle imprese su tali risorse e relazioni, che possono dare origine a rischi e opportunità, legati alla sostenibilità, che potrebbero ragionevolmente influire sulle loro prospettive.
Inoltre, la guida evidenzia come le società che applicano i Principi ISSB possano trarre vantaggio dal processo che potrebbero già seguire nell’effettuare le valutazioni di rilevanza nella preparazione del bilancio, in particolare quando applicano i Principi contabili IFRS.
La guida illustra il processo che un’azienda può seguire e che è strettamente allineato con il processo in quattro fasi illustrato nell’IFRS Practice Statement 2: Making Materiality Judgements dell’International Accounting Standards Board.
Di conseguenza, sebbene i principi ISSB possano essere utilizzati con qualsiasi principio contabile generalmente accettato, le società che già applicano i principi contabili IFRS – in oltre 140 giurisdizioni in tutto il mondo – e quelle, ad esempio, negli Stati Uniti, dove esiste un forte allineamento con l’obiettivo di fornire informazioni rilevanti agli investitori, saranno particolarmente preparate ad applicare il concetto di rilevanza utilizzando i principi ISSB.
La guida illustra anche alcune considerazioni che un’azienda potrebbe fare per favorire la connessione tra le informazioni finanziarie relative alla sostenibilità e il bilancio dell’azienda.
Inoltre, la guida fornisce considerazioni per chi applica gli ISSB Standards insieme agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) o ai Global Reporting Initiative (GRI) Standards.