L’IVASS ha pubblicato l’intervento del Segretario Generale Stefano De Polis al Forum Mondo Institutional, tenutosi a Milano il 27 marzo 2024, intitolato “Evoluzione del quadro normativo in materia assicurativa. La sostenibilità”, relativamente alla sostenibilità nelle assicurazioni.
In estrema sintesi, nell’intervento si afferma che il mercato dei prodotti IBIP (Investment-Linked Insurance Products) è influenzato dalla qualità dell’offerta e dal rapporto valore-prezzo, e l’EIOPA e l’IVASS stanno portando l’attenzione su questo tema sia a livello europeo che nazionale.
I dati del sesto rapporto dell’EIOPA sui costi e sulle prestazioni dei prodotti IBIP evidenziano che i prodotti più complessi tendono ad essere costosi, rispetto al rendimento netto atteso.
In Europa, i rendimenti netti dei prodotti unit linked e delle polizze tradizionali sono bassi ma positivi nel periodo 2018-2022, mentre in Italia le unit linked hanno superato la media europea.
Tuttavia, i costi rimangono significativi, soprattutto in Italia, dove superano la media europea per tutti i tipi di prodotti nel 2022.
Anche il mercato dei prodotti sostenibili sta crescendo, con una domanda in aumento: i prodotti con caratteristiche ESG (Environmental, Social, Governance) sono meno costosi di quelli non ESG.
L’IVASS ha pubblicato un monitoraggio annuale sui rischi da catastrofi naturali e di sostenibilità, evidenziando che l’adozione dei principi ESG è ancora recente, ma in crescita.
Le compagnie di assicurazione stanno integrando le tematiche legate alla sostenibilità nei processi di governance e stanno aggiornando la documentazione precontrattuale in conformità alla normativa europea; tuttavia, la distribuzione dei prodotti ESG non sempre rispecchia pienamente le preferenze dei clienti, e talvolta i questionari non riescono a rilevare con precisione tali preferenze.
L’Unione Europea ha definito un piano d’azione per lo sviluppo sostenibile: in tale ambito, la trasparenza sui profili ESG dei prodotti e delle politiche di investimento è centrale per raggiungere tali obiettivi.
L’IVASS sta monitorando l’evoluzione a livello nazionale e internazionale e sta promuovendo l’adozione di solidi processi di governance dei prodotti assicurativi: la qualità dei dati è essenziale per valutare correttamente il livello di aderenza agli obblighi di informativa e rendicontazione ESG, ma nell’intervento si sottolinea che sussiste ancora, purtroppo, una carenza di dati affidabili.