L’EBA ha pubblicato le Linee guida finali sulle procedure e metodologie comuni per il processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) e le prove di stress.
Le modifiche mirano ad attuare le modifiche alla direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD V) e al regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR II) e a promuovere la convergenza delle Autorità nazionali competenti.
Le modifiche alle presenti Linee guida non alterano il quadro generale SREP, ma ne influenzano gli elementi principali, tra cui
- l’analisi del modello di business;
- la valutazione della governance interna e dei dispositivi di controllo;
- la valutazione dei rischi per il capitale e dell’adeguatezza di capitale a copertura di tali rischi;
- la valutazione dei rischi per la liquidità e la provvista e adeguatezza delle risorse di liquidità a copertura di tali rischi.
Le principali modifiche mirano a:
- meglio articolare il principio di proporzionalità, attraverso la categorizzazione degli enti;
- incorporare pienamente la valutazione dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo (ML/TF);
- riesaminando le disposizioni sulle maggiorazioni di capitale del secondo pilastro e gli orientamenti del secondo pilastro, per garantire che riflettano una prospettiva puramente microprudenziale e attuare in modo appropriato i requisiti di fondi propri basata sul coefficiente di leva finanziaria;
- allineare la valutazione del rischio di tasso di interesse, nonché la valutazione del rischio di liquidità;
- rafforzare il dialogo tra istituzioni e autorità di vigilanza in relazione alla definizione dei requisiti del secondo pilastro.