L’European Financial Reporting Advisory (EFRAG) ha pubblicato le Due Process Procedures for Sustainability Standard-Setting (DPP). Le disposizioni contenute nel DPP si applicano all’elaborazione da parte dell’EFRAG di progetti di standard di rendicontazione della sostenibilità nell’Unione europea.
Il DPP stabilisce i requisiti che devono essere seguiti dall’EFRAG nel suo ruolo di consulente tecnico della Commissione europea nella preparazione della bozza degli standard di rendicontazione della sostenibilità dell’UE (ESRS).
Il DPP è stato oggetto di un processo di consultazione pubblica nel 2021 e le osservazioni ricevute sono state debitamente prese in considerazione. Nel novembre 2021 è stata pubblicata una relazione, che riassume i commenti ricevuti. Una dichiarazione pubblicata insieme al DPP spiega come i feedback ricevuti siano stati considerati nel DPP finale.
Le disposizioni contenute nel DPP si applicano principalmente ai lavori del nuovo EFRAG Sustainability Reporting Board e del gruppo di esperti tecnici EFRAG Sustainability Reporting.