Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2025 il decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy del 20 dicembre 2024 sui requisiti di incubatori e acceleratori di start-up innovative.
Come noto, per incubatore di start-up innovative certificato si intende quella società che offre servizi per sostenere la nascita, lo sviluppo, il supporto e l’accelerazione delle start-up innovative in possesso dei requisiti previsti dal decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173.
Il possesso di tali requisiti viene autocertificato tramite autodichiarazione del rappresentante legale dell’incubatore al momento dell’iscrizione al registro delle imprese, sulla base di indicatori e relativi valori minimi stabiliti con decreto del Ministero dello sviluppo economico.
I suddetti valori minimi sono stati individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 21 febbraio 2013.
Il presente decreto, in attuazione dell’art. 30, comma 2, della legge 16 dicembre 2024, n. 193, aggiorna quindi i valori con riferimento allo svolgimento delle attività di supporto e accelerazione di start-up innovative, diverse dalle attività di incubazione e sviluppo.