La piena, tempestiva e coerente attuazione degli Accordi di Basilea 3 rimane un aspetto fondamentale per la costruzione di un sistema finanziario resiliente, che mantenga la fiducia del mercato nei ratios regolamentari e che sia in grado di fornire condizioni di parità operativa per le banche attive a livello internazionale.
Il documento pubblicato dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria aggiorna i leader del G20 sui progressi compiuti in tal senso nell’ultimo anno (dal novembre 2014, data dell’ultima disclosure al G20) ad opera delle varie giurisdizioni.
Il rapporto riassume, tra l’altro, le misure adottate dalle giurisdizioni facenti parte del Comitato di Basilea al fine di implementare le nuove regole di Basilea 3; i progressi effettuati dalle banche per rafforzare la loro posizione patrimoniale e di liquidità; l’analisi della coerenza esercitata nell’applicazione delle regole dalle varie giurisdizioni.
Il report, infine, è accompagnato da una apposita relazione dal Comitato che informa i leader del G20 sulla messa a punto delle riforme post-crisi.