WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Stress test EIOPA: definite le azioni per una miglior resilienza del comparto assicurativo

21 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato oggi le sue raccomandazioni alle autorità di vigilanza e alle imprese di assicurazione alla luce degli stress test 2021.

Dopo aver analizzato i risultati degli stress test, l’EIOPA ha definito una serie di azioni che, una volta attuate, introdurranno una maggior resilienza per il comparto assicurativo europeo.

Le raccomandazioni si dividono in tre categorie.

  • per quanto riguarda le vulnerabilità individuate durante lo stress test, l’EIOPA sottolinea la necessità di ridurre la dipendenza delle imprese dalle misure transitorie. Per affrontare altre vulnerabilità, le autorità nazionali competenti (NCA) dovrebbero valutare se i rischi che hanno causato un calo significativo dei coefficienti SCR delle imprese di assicurazione siano adeguatamente gestiti. Le NCA dovrebbero inoltre verificare che le imprese allochino risorse sufficienti per valutare adeguatamente i rischi non coperti dal quadro di segnalazione di Solvency II;
  • l’EIOPA raccomanda alle NCA di indagare sul motivo per cui alcune imprese di assicurazione abbiano scelto di non valutare le potenziali azioni di gestione, mentre per gli assicuratori che le hanno valutate, l’EIOPA suggerisce un’analisi più approfondita della fattibilità e dell’impatto. Le NCA dovrebbero anche valutare come i processi decisionali, la capacità di raccogliere informazioni rilevanti e i modelli utilizzati consentirebbero loro di rispondere rapidamente a sviluppi negativi;
  • raccomandazioni specifica per le singole imprese che invitano le NCA interessate a intraprendere azioni di vigilanza, comprese ispezioni in loco se necessario, per migliorare ulteriormente il processo di convalida e la qualità dei dati ricevuti dai partecipanti.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02


WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01

Iscriviti alla nostra Newsletter