www.dirittobancario.it
Flash News

Successioni mortis causa e gestione rapporti bancari: webinar 12/06

24 Aprile 2025

La nostra Rivista ha organizzato, per il prossimo 12 giugno 2025, un webinar sulle novità normative, giurisprudenziali e di prassi applicativa, inerenti la gestione dei rapporti bancari e finanziari intestati ai clienti da parte della banca, in caso di apertura di successioni mortis causa.

Tale gestione può infatti spesso rivelarsi complessa per la banca: molte sono infatti le regole di condotta prudenziale richieste all’operatore bancario, e diverse le implicazioni – civilistiche e tributarie – della materia successoria, in capo agli eredi.

Problematiche comuni rilevano infatti tanto in sede di avvio, che di gestione, della pratica di successione: gli istituti bancari devono infatti confrontarsi con le richieste informative e dispositive degli aventi diritto, anche in un contesto litigioso tra i successori o gli aventi causa, in relazione a diverse tipologie di prodotti bancari.

Inoltre, si segnala che, recentemente, il D. Lgs. n. 139/2024, in modifica del TUS, ha previsto l’autoliquidazione dei tributi da parte degli eredi, nonché consequenziali controlli del Fisco, con inevitabili conseguenze sul rapporto banca-cliente e sul regime di responsabilità dell’istituto.

Della novità normativa in questione se ne è occupata altresì l’Agenzia delle Entrate, la quale, con circolare n. 3/E del 16 aprile 2025, ha fornito istruzioni operative agli Uffici in ordine alle modifiche normative, recentemente introdotte, che hanno razionalizzato la disciplina concernente l’imposta sulle successioni e donazioni.

Il webinar approfondirà pertanto l’incidenza della disciplina delle successioni mortis causa sulla gestione dei rapporti bancari, analizzando le regole di condotta richieste alla banca e tentando di fornire una soluzione alle criticità interpretative emerse dall’operatività bancaria quotidiana, fornendo al contempo una sintesi degli orientamenti ABF e giurisprudenziali più rilevanti.

Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.

Vuoi leggere la versione PDF?
Iscriviti alla nostra Newsletter