La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 8 luglio un webinar sul “Superamento del Giudicato Implicito nei contratti bancari e finanziari”.
Il corso intende analizzare l’impatto nell’ordinamento italiano delle pronunce della Corte di Giustizia europea (cause C-600/19, C-693/19, C-831/19, C-725/19 e C-869/19) sul superamento del giudicato implicito con riferimento alle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori.
In particolare, alla Corte è stato chiesto di definire se l’autorità di cosa giudicata, possa limitare il potere di controllo del giudice sull’abusività delle clausole in oggetto.
Sul punto, la Corte UE ha stabilito una regola che stravolge i principi acquisiti del nostro ordinamento, ossia la possibilità per il giudice dell’esecuzione o d’appello di superare il principio del giudicato implicito e procedere alla rilevazione e all’esame d’ufficio del carattere abusivo delle clausole nei contratti stipulati con i consumatori.
Le implicazioni delle pronunce della Corte di Giustizia europea rivestono grande rilevanza per le conseguenze sui contratti bancari, di finanziamento, sulle fideiussioni, sui contratti finanziari nonché sulle operazioni massive di cessione di NPL.
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire agli operatori gli strumenti per poter comprendere e gestire adeguatamente l’impatto dei nuovi principi stabiliti a livello comunitario con riferimento ai contratti stipulati con il cliente consumatore.
Il programma completo del corso con le modalità di iscrizione è disponibile al seguente link.