Con Risposta n. 103 dell’11 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla fruizione del Superbonus di cui all’articolo 119 del D.l. 19 maggio 2020 n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) per interventi di demolizione e ricostruzione di un edificio al fine di renderlo antisismico, in modo da consentire ai futuri acquirenti di poter fruire delle detrazioni.
In particolare, evidenzia l’Agenzia, l’articolo 119, comma 4 del decreto legge n. 34 del 2020 prevede che la detrazione inizialmente prevista dal c.d. Sismabonus spetti ora, nella misura del 110 per cento, per l’acquisto effettuato dalle persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni).
Sul punto si ricorda che l’atto di acquisto relativo all’immobile oggetto dei lavori deve essere stipulato entro i termini di vigenza dell’agevolazione.
Della cessione dei bonus fiscali e della loro gestione nell’attività bancaria parleremo al WebSeminar organizzato da questa Rivista il prossimo 19 marzo. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
SESSIONE ANTIMERIDIANA Superbonus, Ecobonus e altri Bonus fiscali «edilizi»
Antonio Borrelli, Partner, PwC TLS; Rocco Mottolese, Director, PwC TLS Cessione dei bonus fiscali e attività di concessione di finanziamenti ex artt. 10 e 106 TUB
Filippo Sartori, Professore ordinario di diritto dell’economia, Università di Trento […] |