L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato in consultazione delle linee guida relative al supplemento al prospetto informativo, ovvero quelle integrazioni che, in base al Regolamento prospetto (come modificato dal Listing Act), in realtà introducono nuovi tipi di strumenti finanziari in un prospetto informativo originario.
L’art. 23, par. 4 bis, del Regolamento (UE) 2017/1129 stabilisce infatti che un supplemento al prospetto informativo originario non può essere utilizzato per introdurre un nuovo tipo di strumento finanziario, in relazione al quale le informazioni necessarie non erano state incluse nel prospetto di base.
Il paragrafo 8 prevede quindi che ESMA elabori linee guida per specificare quando un supplemento deve essere considerato un nuovo tipo di strumento finanziario, non descritto in un prospetto informativo originario.
L’obiettivo delle linee guida è pertanto quello di armonizzare la vigilanza dei c.d. “supplementi di prodotti (product supplements)”, tra le autorità nazionali competenti, dato che in passato gli approcci della vigilanza in questo settore sono stati divergenti.
Le parti interessate sono invitate a inviare i loro contributi entro il 19 maggio: ESMA pubblicherà la relazione finale e le linee guida nel quarto trimestre del 2025.