L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato oggi le proposte di modifica della tassonomia contabile IFRS, per riflettere i nuovi requisiti di presentazione e informativa introdotti dall’IFRS 18 – Presentazione e informativa di bilancio.
Il nuovo principio contabile IFRS 18, pubblicato dall’IFRS lo scorso 9 aprile 2024, migliora la struttura del prospetto dell’utile o della perdita e la comparabilità delle informazioni sulla performance finanziaria delle società, oltre a introdurre specifici requisiti di informativa per le misure di performance definite dal management e per i costi specificati per natura.
La Tassonomia contabile IFRS facilita la comunicazione di informazioni in un formato leggibile al computer: il reporting digitale, in particolare, migliora la comunicazione tra le società e gli utenti dei bilanci conformi ai principi contabili IFRS.
Si ricorda che oltre il 90% delle società quotate in borsa (in base alla capitalizzazione di mercato) sono tenute a redigere in qualche misura un bilancio digitale.
L’aggiornamento proposto intende facilitare la comparabilità e l’analisi delle informazioni etichettate.
Le modifiche proposte comprendono:
- la modellazione per linea di voce per trasmettere le informazioni di categoria (ad esempio, funzionamento, investimenti, finanziamento) per il prospetto dell’utile o della perdita
- la modellazione dimensionale per l’etichettatura delle informazioni sulle misure di performance definite dal management (MPM) e sulle spese specifiche per natura, in quanto collegate alle informazioni del conto economico.
Lo IASB invita a fornire un feedback entro il 3 settembre 2024: lo IASB analizzerà il feedback e apporterà le modifiche necessarie prima di finalizzare l’aggiornamento della tassonomia contabile dell’IFRS per l’IFRS 18.
A tal fine, mette a disposizione i principali documenti di due process pubblicati durante il ciclo di vita del progetto, che comprendono gli aggiornamenti della Tassonomia IFRS, i file della Tassonomia IFRS e altri documenti.
In particolare, gli aggiornamenti proposti della Tassonomia IFRS sono utilizzati per descrivere e consultare gli aggiornamenti proposti alla Tassonomia contabile IFRS.
La Fondazione IFRS utilizza la sintassi dell’eXtensible Business Reporting Language (XBRL) per esprimere e fornire i contenuti della Tassonomia IFRS: i file della tassonomia IFRS proposta (in allegato) esprimono gli aggiornamenti proposti in XBRL e i file della tassonomia IFRS rappresentano gli aggiornamenti finali in XBRL.