L’EBA ha pubblicato un parere in risposta alla richiesta della Commissione europea di fornire una consulenza sugli indicatori chiave di prestazione (Key Performance indicator, KPI) e la relativa metodologia per l’informativa da parte degli enti creditizi e delle imprese di investimento su come e in quale misura le loro attività si qualifichino come sostenibili dal punto di vista ambientale ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852 (Regolamento sulla tassonomia) relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).
Nel proprio parere l’EBA individua i KPI che gli enti dovrebbero rendere noti, l’ambito e la metodologia per il calcolo e le informazioni qualitative che dovrebbero essere fornire. Inoltre, l’EBA include alcune raccomandazioni alla Commissione per porre in essere talune iniziative per facilitare l’informativa degli enti e l’eventuale estensione dei KPI a tutte le attività pertinenti, comprese le esposizioni delle banche centrali e sovrane.
L’indicatore principale proposto è il green asset ratio (GAR), che identifica gli asset delle istituzioni che finanziano attività sostenibili dal punto di vista ambientale secondo la tassonomia Ue, come quelle coerenti con gli obiettivi del Green Deal europeo e dell’accordo di Parigi sul clima.