WEBINAR / 15 maggio
Esternalizzazione nelle assicurazioni: le Aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 15 maggio
Esternalizzazione nelle assicurazioni: le Aspettative di vigilanza IVASS
www.dirittobancario.it
Flash News

Tassonomia ESG: parere EIOPA sull’informativa nelle dichiarazioni di carattere non finanziario

2 Marzo 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852 relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili (Regolamento sulla tassonomia), la Commissione europea è tenuta a precisare il contenuto e le modalità di presentazione delle informazioni incluse nelle dichiarazioni di carattere non finanziario e relative a come, ed in che misura, le attività dell’impresa siano associate ad attività economiche considerate ecosostenibili.

In tale ambito l’EIOPA, in un parere rivolto alla Commissione europea, propone di introdurre due indicatori chiave di prestazione sulla sostenibilità che descrivano la misura in cui le assicurazioni e le riassicurazioni:

  • svolgano attività allineate con la tassonomia in termini di premi lordi contabilizzati per il ramo danni;
  • finanzino attività economiche allineate con la tassonomia in relazione agli investimenti totali.

L’EIOPA ritiene che questi indicatori chiave di prestazione sulla sostenibilità forniscano informazioni utili ai mercati, descrivendo in modo più aderente alla realtà i modelli di business delle assicurazioni, le politiche di sottoscrizione e gli investimenti e consentano un confronto con gli altri settori finanziari.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 15 maggio
Esternalizzazione nelle assicurazioni: le Aspettative di vigilanza IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/04


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03