La Commissione europea ha approvato il regime italiano da 4,5 miliardi di euro per sostenere le imprese e l’economia nel contesto della pandemia da Covid-19.
Il regime è stato approvato nell’ambito del Temporary Framework per le misure di aiuti di Stato, a sostegno delle imprese particolarmente colpite dall’emergenza coronavirus e dalle misure restrittive che il governo italiano ha dovuto attuare per limitare la diffusione del virus.
Nell’ambito del suddetto regime, gli aiuti assumeranno la forma di:
- sovvenzioni dirette fino a 1.000 € per le imprese registrate fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018, e la cui attività aziendale è cominciata nel 2019;
- sovvenzioni dirette fino a 150.000 € per le imprese che, a seguito della pandemia, hanno subito una contrazione dei risultati economici rispetto al 2019.
L’importo del sostegno economico sarà calcolato tenendo conto di eventuali sostegni precedenti accordati dall’Agenzia delle Entrate all’impresa stessa o ad una delle sue affiliate.
La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), TFUE e con le condizioni stabilite nel Temporary Framework.