Con circolare n. 37 del 22 dicembre 2021, Assonime analizza la sesta modifica del Temporay Framework sugli aiuti di Stato e le decisioni della Commissione sulle misure notificate dall’Italia.
La circolare analizza la sesta modifica del Temporay Framework per gli aiuti di stato nell’emergenza Covid-19, che ha prorogato sino a giugno 2022 la disciplina provvisoria adottata dalla Commissione.
In particolare, evidenzia Assonime, la Commissione sta delineando un percorso di ritorno graduale alla disciplina ordinaria e, in questo contesto, ha introdotto nuove tipologie di aiuto che è disponibile in questa fase, nel rispetto di particolari condizioni, a considerare compatibili ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera c) TFUE: si tratta di aiuti agli investimenti privati per la ripresa sostenibile, a cui è dedicata la nuova sezione 3.13 del Quadro temporaneo, e degli aiuti alla solvibilità delle imprese di minori dimensioni, a cui è dedicata la sezione 3.14.
Oltre a descrivere le modifiche apportate dalla Commissione al Temporay Framework, la circolare richiama, per ciascuna delle sezioni del Quadro, le principali decisioni con cui la Commissione ha autorizzato i regimi notificati dall’Italia nell’arco temporale da aprile a dicembre 2021.
Per maggiori informazioni si rinvia al sito di Assonime raggiungibile al seguente link.