Banca d’Italia, Consob e IVASS hanno emanato un documento congiunto sull’applicazione degli IAS/IFRS, con specifico riferimento al trattamento contabile di operazioni di “repo strutturati a lungo termine”.
Il documento ha quindi ad oggetto il trattamento contabile di operazioni costituite da un acquisto di titoli, un derivato di copertura e un pronti contro termine passivo (c.d. “term structured repo”).
Secondo quanto previsto dai principi contabili internazionali, i bilanci, al fine di rappresentare attendibilmente la situazione economico-patrimoniale e finanziaria delle società, devono essere redatti privilegiando la sostanza economica delle operazioni rispetto alla loro forma contrattuale.
Nel caso dei term structured repo, che si configurano quali operazioni particolarmente complesse, è necessario che gli amministratori valutino attentamente le finalità sottostanti al complesso degli accordi contrattuali che costituiscono le stesse operazioni, anche se formalmente separati per valutare le più appropriate modalità di contabilizzazione.
Le Autorità evidenziano inoltre l’importanza di garantire un’adeguata e completa informativa sulle operazioni “term structured repo” in merito ai criteri di rappresentazione, agli impatti sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria anche pro-forma, nonché ai rischi sottesi e alle strategie di gestione connesse.