L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un rapporto contenente gli orientamenti definitivi sull’applicazione del test patrimoniale di gruppo per i gruppi di imprese di investimento (SIM).
Il test patrimoniale di gruppo, in particolare, è stabilito dall’art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2033, relativo ai requisiti prudenziali delle imprese di investimento (SIM) mentre i criteri per il suo uso sono stabiliti al paragrafo 8, paragrafi 1 e 4.
Gli orientamenti EBA pubblicati stabiliscono quindi criteri armonizzati per affrontare le differenze osservate nell’applicazione del test patrimoniale di gruppo nell’UE e contribuire a garantire condizioni di parità.
Le linee guida individuano i criteri per aiutare le autorità competenti a valutare la semplicità della struttura del gruppo e la rilevanza del rischio per i clienti e il mercato; inoltre, prevedono una valutazione semplificata dei criteri per i gruppi che comprendono solo imprese di investimento piccole e non interconnesse.
Le linee guida con i risultati del test patrimoniale di gruppo per le SIM includono criteri sia quantitativi che qualitativi:
- dal punto di vista quantitativo, specificano il numero di imprese e di livelli all’interno di un gruppo
- dal punto di vista qualitativo chiariscono che devono essere presenti legami patrimoniali semplici e una chiara struttura proprietaria.
Gli Orientamenti forniscono inoltre una metodologia per guidare le Autorità competenti nella valutazione dell’adeguatezza dei requisiti di fondi propri delle imprese di Paesi terzi appartenenti a gruppi dell’UE.