Il prossimo 30 novembre si terrà il webinar organizzato da questa Rivista sui criteri di identificazione del titolare effettivo e sulla casistica rilevante.
Da sempre l’identificazione del titolare effettivo di clienti diversi dalle persone fisiche rappresenta da uno dei maggiori elementi di criticità per i soggetti tenuti al rispetto degli obblighi di adeguata verifica antiriciclaggio.
Le problematiche derivano dall’attività interpretativa che deve essere svolta caso per caso al fine di ottemperare agli obblighi di identificazione dei titolari effettivi.
I criteri definiti dall’articolo 20 del decreto antiriciclaggio, infatti, vanno interpretati nel concreto, spesso con incertezza sulla soluzione da adottare.
Con le segnalazione che dovranno essere inviate entro l’11 novembre al Registro dei Titolari Effettivi, tali valutazioni dovranno essere svolte dalla stessa clientela e dai relativi consulenti.
Si aggiunga che, a fronte dell’individuazione svolta dal cliente e correttamente ricevuta dal Registro, per i soggetti tenuti all’adeguata verifica si impone una valutazione ulteriormente rigorosa, che giustifichi, laddove necessario, il superamento di quella effettuata dal cliente per l’identificazione del Titolare Effettivo.
In tale contesto, il corso del prossimo 30 novembre si pone l’obbiettivo di tracciare delle linee di interpretazione utili ad orientare la valutazione circa il titolare effettivo per ciascuna delle casistiche rilevanti.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.