WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari
www.dirittobancario.it
Flash News

Titolari effettivi nelle società di capitale: le Q&A Assonime

6 Dicembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Assonime ha pubblicato lo scorso 4 dicembre, in forma di Q&A, le questioni applicative più significative in merito ai criteri per l’individuazione dei titolari effettivi delle società di capitale.

Tale pubblicazione vuole porsi come un ausilio interpretativo per le società, in concomitanza del prossimo termine dell’11 dicembre per l’inoltro al Registro delle Imprese della prima comunicazione relativa ai dati sui propri titolari effettivi.

Il documento “Note e Studi n. 8/2023 – Q&A sull’individuazione del titolare effettivo delle società di capitali e obblighi connessi” contiene gli aggiornamenti derivanti dalle casistiche emerse nella prassi (già affrontate nel Caso Assonime 1/2023), nonché dai documenti interpretativi ufficiali che sono stati nel frattempo adottati.

Fra la documentazione interpretativa ufficiale si rinvengono:

Le Q&A Assonime analizzano in particolare i seguenti profili:

  • gli obblighi delle società di capitali in materia antiriciclaggio;
  • i criteri speciali per l’identificazione del titolare effettivo nelle società di capitali, ed in particolare il criterio della proprietà, del controllo e residuale;
  • nonché alcune casistiche rilevanti, intorno a:
    • gruppo estero;
    • società partecipate pubbliche;
    • interposizione fiduciaria;
    • fondazioni di impresa;
    • consorzi e società consortili.

Come noto, il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) del 29 settembre 2023, con il quale viene reso operativo il sistema di comunicazione al Registro delle imprese dei dati e delle informazioni relative alla titolarità effettiva delle imprese.

Con la pubblicazione del Decreto MIMIT è scattato il termine perentorio di 60 giorni (che scade pertanto l’11 dicembre) entro il quale le imprese con personalità giuridica (SRL, SpA, SAPA, Società Cooperative) e le persone giuridiche private (fra cui le associazioni riconosciute e le fondazioni), tenute rispettivamente all’iscrizione nel Registro delle Imprese ed al Registro delle persone giuridiche private, devono comunicare al Registro delle Imprese le informazioni sui propri titolari effettivi (art. 21 del d. lgs. n. 231/2007).

In seguito, tutte le società costituite dopo il 9 ottobre 2023 dovranno inviare i dati sui titolari effettivi entro 30 giorni dall’iscrizione nel Registro delle Imprese.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter