L’Autorità bancaria europea (EBA) ha posto in pubblica consultazione le nuove Linee guida sull’assetto di governance interna (internal governance) per gli emittenti di token collegati ad attività (ART) ai sensi del Regolamento (UE) 2023/1114 relativo ai mercati di crypto-asset (MiCAR).
L’articolo 34, paragrafo 13, del MiCAR, attribuisce ad EBA il compito di specificare il contenuto minimo dei dispositivi di governance per gli emittenti di ART, in particolare per quanto riguarda:
- gli strumenti di monitoraggio dei rischi;
- il piano di continuità operativa;
- il meccanismo di controllo interno;
- gli audit da parte di revisori indipendenti.
In linea con il principio di proporzionalità e per tenere conto delle specificità degli emittenti di ART, le Linee guida specificano una serie di disposizioni in materia di governance previste dal MiCAR, tra cui i compiti e le responsabilità dell’organo di gestione nonché l’organizzazione degli emittenti di token collegati ad attività.
Questo quadro di governance mira a garantire una solida gestione di tutti i rischi associati alle attività degli emittenti di ART, come i rischi operativi, compresi i rischi di frode, informatici e di conformità. Inoltre, le disposizioni mirano a proteggere adeguatamente gli investitori.
Inoltre, le Linee guida forniscono dettagli su come gli emittenti di token collegati ad attività debbano identificare le fonti di rischio operativo e minimizzare tali rischi attraverso lo sviluppo di sistemi, controlli e procedure adeguati.
Le Linee guida specificano le disposizioni da adottare quando ci si affida a entità terze per la gestione della riserva di attività, per l’investimento e la custodia delle attività di riserva e, se del caso, per la distribuzione al pubblico dei token collegati ad attività.
Infine, le Linee guida forniscono dettagli sulla creazione di piani di continuità operativa.
La consultazione terminerà il prossimo 22 gennaio 2024.