EBA ha posto in consultazione il progetto di norme tecniche di regolamentazione (RTS) del Regolamento (UE) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività (MiCAR) sui requisiti, modelli e le procedure per la gestione dei reclami su token collegati ad attività.
Gli RTS, di attuazione dell’articolo 31 del MiCAR, mirano a garantire una gestione rapida, equa e coerente dei reclami.
In tal senso, gli RTS specificare i requisiti, i modelli e le procedure per la gestione dei reclami ricevuti dai possessori di token collegati ad attività e da altre parti interessate (comprese le associazioni di consumatori che rappresentano tali possessori), nonché le procedure per facilitare la gestione dei reclami da parte e con gli emittenti o soggetti terzi incaricati della distribuzione.
Gli RTS disciplinano le definizioni di reclamo e di reclamante, i requisiti relativi alla politica e alla funzione di gestione dei reclami, la trasmissione di informazioni ai possessori di token collegati ad attività, nonché i modelli e le norme sulla registrazione.
Vengono poi specificati i requisiti per la procedura di indagine sui reclami e la comunicazione dell’esito delle indagini ai reclamanti, nonché previste disposizioni specifiche per la gestione dei reclami che coinvolgono enti terzi.
I requisiti proposti nel documento di consultazione sono stati fortemente ispirati dalle attuali linee guida del Comitato congiunto (JC) sulla gestione dei reclami, che si applicano uniformemente a tutti gli istituti finanziari del settore bancario, assicurativo e degli investimenti dal 2014 e sono state valutate idonee allo scopo durante una recente revisione del JC nel 2021.
Nei casi in cui il mandato degli RTS MiCAR richiede all’EBA di includere requisiti aggiuntivi che vadano oltre le JC GL, questi sono stati ispirati anche dall’approccio proposto dall’ESMA in relazione agli RTS MiCAR sulle procedure di gestione dei reclami per i fornitori di servizi di cripto-asset (CASP) all’articolo 71, al fine di raggiungere un auspicabile grado di coerenza.
La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo 12 ottobre 2023.