Consob ha pubblicato la nuova Guida Operativa in materia di transaction reporting.
La presente Guida ha ad oggetto la gestione degli obblighi di segnalazione delle operazioni da parte delle imprese di investimento che effettuano operazioni in strumenti finanziari, così come disciplinati dall’articolo 26 del Regolamento (UE) n. 600/2014 (MiFIR).
Nello specifico, le imprese di investimento sono tenute a comunicare in modo completo e accurato i dettagli di tali operazioni alla Consob il più rapidamente possibile, e al più tardi entro la fine del giorno lavorativo seguente. Le autorità competenti, a norma dell’articolo 85 MiFID II, istituiscono i dispositivi necessari per assicurare che anche l’autorità competente del mercato più rilevante in termini di liquidità per tali strumenti finanziari riceva tali informazioni, nonché rendono accessibili all’ESMA, su richiesta, tutte le informazioni comunicate a norma dell’articolo 26 MiFIR.
Scopo della presente Guida è quello di costituire un ausilio alla sistematizzazione, organica e completa: degli obblighi previsti dalla disciplina europea di Livello 1, 2 e 3; delle indicazioni fornite dall’ESMA sotto forma di Q&A; dell’interazione degli obblighi previsti dalla normativa europea con quelli previsti dalla disciplina nazionale.
Il documento è rivolto alle imprese di investimento, ai gestori di una sede di negoziazione e ai meccanismi di segnalazione autorizzati (ARM), come definiti in base alla Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II).