Con Provvedimento del 23 dicembre 2024, Protocollo n. 456918, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune specifiche relativamente all’attribuzione di competenze sugli adempimenti in materia di transazione fiscale ai sensi dell’art. 63 CCII nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti.
In particolare, le presenti disposizioni specificano che, per le proposte di transazione fiscale aventi ad oggetto tributi amministrati dall’Agenzia delle Entrate, formulate nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti ex articolo 63 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), l’adesione alla proposta è espressa con la sottoscrizione dell’atto negoziale da parte della competente Direzione provinciale o regionale, su parere conforme dell’Ufficio Crisi di impresa, istituito nell’ambito della Divisione Contribuenti.
Le presenti Disposizioni in materia di competenza si applicano a partire dal 1° novembre 2024. Queste vanno parzialmente a modificare le precedenti disposizioni in materia di transazione emanate con Provvedimento n. 21447 del 29 gennaio 2024.