Con Circolare n. 16/E l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le Istruzioni operative sui prezzi di trasferimento (transfer pricing).
In particolare, la Circolare definisce la nozione “intervallo di libera concorrenza” prevista dall’articolo 6 del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 14 maggio 2018, recante linee guida in materia di prezzi di trasferimento, di attuazione dell’art. 110, co. 7, del TUIR.
Il suddetto Decreto 14 maggio 2018 è ispirato alle Linee guida OCSE in materia di transfer pricing.
Il decreto stabilisce, in particolare, che le operazioni transfrontaliere tra imprese associate (ovvero con partecipazione nella gestione, nel controllo o nel capitale) debbano essere valutate nel rispetto del principio della libera concorrenza.
A tal fine, il decreto prevede dei criteri di comparabilità tra operazioni non controllate (cioè effettuate tra imprese indipendenti) e operazioni controllate (tra imprese associate) e definisce i metodi per determinare i prezzi di trasferimento che consentono la valorizzazione di un’operazione controllata tramite prezzi di trasferimento.
Inoltre, l’articolo 6 introduce il concetto di “intervallo di libera concorrenza”, definendolo come quell’intervallo di valori definiti dagli indicatori finanziari scelti in attuazione del metodo più appropriato relativo a ciascuna operazione tra terzi indipendenti che rientra nel perimetro dell’operazione controllata.
La presente Circolare definisce quindi alcuni criteri da considerare nell’utilizzo dei suddetti metodi e nella scelta dei valori da considerare.