WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

Transizione 5.0: decorrenza termini per le comunicazioni di completamento

12 Settembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Il MIMIT ha pubblicato l’11 settembre 2024 il decreto che individua, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del decreto direttoriale MIMIT del 6 agosto 2024, i termini a decorrere dai quali le imprese possono presentare le comunicazioni di completamento del progetto di innovazione nell’ambito del Piano di Transizione 5.0, di cui all’art. 12, comma 6, del decreto 24 luglio 2024 MIMIT – MEF.

Si ricorda che l’art. 12 del citato decreto, in attuazione dell’art. 38 del decreto-legge n. 19/2024, recante le modalità attuative del Piano Transizione 5.0, disciplina la procedura per l’accesso al credito d’imposta, ovvero:

  • la comunicazione preventiva per la prenotazione del credito d’imposta
  • la comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione
  • la comunicazione di completamento del progetto di innovazione

Con decreto direttoriale 6 agosto 2024 del Direttore generale MIMIT, sono quindi già stati individuati i termini a decorrere dai quali le imprese possono presentare le comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0” e le comunicazioni di avanzamento del progetto di innovazione, relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Le rimanenti comunicazioni di completamento del progetto di innovazione, quindi, con la pubblicazione del decreto allegato, possono quindi essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2024, esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE, utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione ivi resi disponibili.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09

Iscriviti alla nostra Newsletter