La Commissione europea ha avviato una consultazione su un rapporto che intende presentare in materia di transizione verde e digitale.
In particolare, evidenzia la Commissione, i cambiamenti climatici e ambientali, insieme al processo di digitalizzazione, stanno avendo un impatto profondo sull’economia e sulla vita degli europei.
I cambiamenti avvengono a tutti i livelli, dalla politica di base alle strutture di potere globali. Per sostenere la transizione verso un’Europa verde, digitale e più equa, la relazione di previsione strategica 2022 fornirà un’analisi che guarda al 2050. Ciò sosterrà la cultura della preparazione e l’elaborazione di politiche preventive basate su dati concreti nel settore delle transizioni
L’obiettivo principale della relazione di previsione strategica 2022 è contribuire ad analizzare meglio il gemellaggio delle transizioni verde e digitale. A tal fine, la relazione fornirà un approccio lungimirante sia alle sinergie che ai principali punti di tensione che deriveranno dalla duplice transizione. La relazione esaminerà i percorsi tecnologici per facilitare le transizioni e prenderà in considerazione il ruolo dei fattori non tecnologici.
La consultazione avrà termine il 17 marzo 2022.