Con delibera n. 19770 del 26 ottobre 2016 la Consob ha approvato le modifiche al Regolamento Emittenti in materia di resoconti intermedi di gestione, che rientrano nel processo di recepimento nazionale della direttiva Transparency II (2013/50/UE), avvenuto tramite il decreto legislativo n. 25 del 15 febbraio 2016 (cfr. contenuti correlati).
La direttiva, pur prevedendo l’abrogazione dell’obbligo di pubblicazione dei resoconti intermedi di gestione, ha tuttavia lasciato ai Paesi membri della Ue la facoltà di reintrodurre informazioni periodiche aggiuntive rispetto alle relazioni finanziarie annuali e semestrali.
Con le presenti modifiche è stato in particolare introdotto il nuovo articolo 82-ter del Regolamento Emittenti, che prevede la facoltà per le società quotate di scegliere se pubblicare o meno le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive. Qualora scelgano, su base volontaria, di pubblicarle, le società dovranno comunicare al mercato la propria scelta, specificando gli elementi informativi che intendono fornire, in modo che le decisioni adottate risultino chiare e stabili nel tempo. L’eventuale decisione di interrompere la pubblicazione dovrà essere motivata e resa pubblica, acquistando efficacia a partire dall’esercizio successivo.
Le nuove disposizioni si applicano a partire dal 2 gennaio 2017.